Etno street food: Arepas sudamericane

Etno street food: Arepas sudamericane
Speciale

Anche i (sud)americani hanno le loro tigelle: le "arepas", piccole e tondeggianti pagnottelle piatte, fatte con acqua, farina di mais e un pizzico di sale.

Prepararle, come potete immaginare, è veramente semplice: versando l'acqua molto lentamente nella farina, si crea, rigorosamente a mano, un morbido ma consistente impasto che va lasciato riposare per almeno 20 minuti. 
Successivamente si ricavano delle palline che vanno poi schiacciate per formare dischi non più alti di 5 mm.

La cottura avviene su piastra oliata o antiaderente, proprio come fareste con le sopracitate tigelle.


Le arepas sono diffuse in tutto il sudamerica, ma sono considerate piatto tradizionale in particolare da Venezuela e Colombia dove pare venissero cucinate e consumate già dagli indigeni in età precolombiana.

Queste pagnottelle sono utilizzate come pane in accompagnamento al pasto, ma anche e soprattutto come pietanza principale, ripiene di carne, formaggio e/o verdure.

Girovagando tra i vari stati è possibile provare diverse ricette locali, sia per quato riguarda l'impasto, sia per quanto riguarda il ripieno.


Ad esempio:

MESSICO
In Messico le arepas sono amichevolmente chiamate "gordite", cioè "carine".
Vengono preparate con un mix di farina industriale per tortilla, acqua, margarina e sale.
Il risultato è un disco di pasta decisamente più sottile e croccante rispetto alla versione originale che viene farcito con pollo, maiale ma soprattutto chorizo, ovvero una salsiccia piccante!
"Industriali."

BRASILE
L'arepa brasiliana ha un ripieno unico e inimitabile.
Si tratta di una sorta di impasto di fagioli che viene suddiviso in dischi schiacciati e spalmati alternativamente con salsa chili piccante e purea di avocado. Una benedizione per il vostro intestino.
"Intestinali."


EL SALVADOR
Ad El salvador, le arepas si chiamano pupusas e sono prodotte partendo dal nixtamal, un tipo di pasta di mais preparata mediante bollitura della granella con la calce.
Vengono riempite di carne di maiale o manzo prima di essere cotte ed il risultato finale è molto simile ad un pancake.
"Alcaline."

COLOMBIA
In Colombia non è difficile incontrare venditori ambulanti di arepas: sono diffusissimi e presenti pressochè ad ogni angolo delle strade.
Vengono farcite con formaggio fuso e consumate come snack, ma per i più affamati possono contenere anche fegato di manzo, uova e gamberi.
I colombiani amano mangiarle a colazione al posto di cornetto e brioche.
"Ambulanti."


VENEZUELA
Il Venezuela è la "culla" delle arepas.
Qui si segue la ricetta originale dell'impasto anche se qualche rivoluzionario vi aggiunge abitualmente burro, uova o latte.
Il ripieno ufficiale prevede formaggio, avocado e un'insalata densa e cremosa a base di pollo.
"Ufficiali."

A Milano troverete grande giovamento dall'assaggio delle arepas di El caminate.

¡Buen provecho!
Condividi

Potrebbe interessarti...