Lo Cascio presenta la BBQ4All University!

Lo Cascio presenta la BBQ4All University!
Speciale

Potremmo cominciare col dirvi che la stagione del Barbecue è alle porte, ma la verità è che per i veri appassionati non è mai il momento di posare la griglia.
Uomini semplici, dallo spirito conviviale e aperto, dotati di una maniacale attenzione per le preparazioni e desiderosi di sperimentare e di condividere il proprio amore per la brace e tutto ciò che ne concerne.
Oggi parliamo di una delle personalità più di spicco del mondo del Barbecue italiano, nonché del suo ultimo, ambizioso progetto.
Tra gli appassionati il nome Gianfranco Lo Cascio è sicuramente tra i più citati.
Mosso da un’irrefrenabile volontà di approfondire le tematiche legate a questo mondo, nel 2006 inizia a riportare informazioni, conoscenza e sperimentazioni sul suo forum, bbq4all.it, riscontrando un immediato successo; i numeri e l’imprevista crescita lo hanno “costretto” di lì a poco ad aprire un sito vero e proprio, divenuto oggi uno dei principali punti di riferimento per gli amanti di Barbecue e Grilling, e dal quale si è formata una community salda e colma di veri e propri drogati.

Dato il dilagarsi delle richieste di corsi e consulenze, nel 2012 nasce la BBQ4All University, i cui risultati sono di nuovo impressionanti: il primo corso esaurito in solo due ore, 147 corsi organizzati nel 2014, 10 regioni italiane coperte e al momento più di 10.000 diplomi rilasciati.
Gianfranco è anche autore di Diventare Grill Master dedicato all’arte del Grilling, e di Smoke to Perfection, una serie di tre e-book contenenti i segreti per il Real American Barbecue, focalizzati sulla Barbecue Holy Trinity americana: Ribs, Brisket e Pulled Pork.
Un cervello, il suo, sempre in movimento, pieno di idee, di progetti ed ambiziosi traguardi.
I moduli Grill to Perfection e Smoke to Perfection della sua University sono amati ed ambiti al punto che è impossibile per lui e per i suoi Coach far fronte ad una richiesta così enorme.

Da qui l’idea di una Masterclass, interamente realizzata in video e finanziata attraverso una campagna di Crowdfunding su Indiegogo.
L’obiettivo è semplice: arrivare agli appassionati più lontani o a quelli per i quali, causa mancanza di tempo, è impossibile frequentare i corsi Live.
Una raccolta di 12 ore di nozioni, fondamenti, tecniche base e avanzate per un vero e proprio alfabeto della cottura alla brace, dedicato sia ai novizi che agli esperti, tutte sufficientemente introdotte nella presentazione del progetto.
Sulla scia della University, la Masterclass è composta dai due moduli sopracitati, entrambi divisi in 3 livelli di difficoltà crescente; l’acquisto di uno, dell’altro o di tutta la serie dà il diritto di ricevere a Maggio 2017 i video-corsi, un grembiule griffato con logo a scelta, gli attestati di partecipazione e le dispense in formato elettronico e stampato.
Last but not least, tra i “privilegi” non citati vi è il diritto di accedere al gruppo Facebook BBQ4All University – VIP CLUB dove periodicamente Gianfranco e i Coach rilasciano sessioni teoriche e formative, o tramite il quale è possibile ricevere sconti o altri benefici.
A detta del big boss, la scelta del Crowdfunding è stata dettata da una semplice esigenza: rilasciare il tutto in tempi relativamente brevi, senza le pressioni e i dettami di sponsor, ma soprattutto avere una risposta chiara e significativa della community.
Risposta che, ovviamente, non ha tardato a farsi sentire.
Lanciata la sera del 27 Gennaio 2017, in meno di tre giorni la campagna ha raggiunto il 50% del Goal (fissato a 50.000 euro) per arrivare al 100% in soli 12 giorni.

Un successo enorme e inaspettato, chiaro segno della consolidata congrega di appassionati che Gianfranco ha saputo raccogliere in questi anni, e ai quali ogni giorno dedica direttamente gran parte del suo tempo.
Motivo per il quale l’intero team ha deciso di “alzare l’asticella” inserendo un ulteriore modulo al già gustoso bottino, composto da tre corsi di livello avanzato mai trattati nemmeno nella University.
Il modulo si chiama Steak House Secret e il suo arrivo è previsto indicativamente per Giugno 2017; riguarderà la bistecca, l’hamburger e il pastrami perfetto.
Un’aggiunta di tutto rispetto che di certo farà illuminare gli occhi anche a voi amanti dello street food.
L’intenzione è quella di fornire un bagaglio culturale utile soprattutto ai professionisti, che potranno in tal modo incrementare l’offerta sul proprio menù e far fronte ad una domanda sempre più in aumento e non soddisfatta.
Ne trarrà vantaggio comunque l’amatore, che potrà attingere a tecniche e preparazioni che vanno ben oltre le basi riportate nei corsi precedenti.

La conclusione della raccolta fondi è datata 9 Marzo 2017, ma le sorprese potrebbero non finire; il coinvolgimento della community non è cessato, tant’è che la percentuale ha da poco superato il 130%.
Lo stesso Gianfranco ha affermato, durante una diretta live su Facebook, che “questo non è un progetto per far soldi, è un progetto per la community, per fare cose belle che rimangano nel tempo”.
Non è da escludere quindi la possibilità, se i ritmi permangono, di vedere la famosa asticella toccare vette sempre più elevate.
Noi dal canto nostro non possiamo che consigliarvi di dare un occhio all’ambiziosa iniziativa di Lo Cascio.
Del resto se ci leggete amate la cucina, e vi assicuro che Grilling e Barbecue sono tra i modi migliori per affrontare la vostra passione.
Parola di Pitmaster.
 
Condividi

Potrebbe interessarti...