E le patate fritte che costano più del tartufo?

E le patate fritte che costano più del tartufo?
Velina


Patatine e birra? Un connubio indissolubile, stuzzicante e appetitoso, una perfetta esperienza per il palato, siamo tutti d’accordo, ma le patatine non sono mica tutte uguali. 

Ci sono infatti quelle classiche, le rustiche, le grill, le light, le piccanti e perfino le gourmet.
Ebbene sì, la parolaccia più in voga nell’ultimo decennio attanaglia anche la specialità più laida, democratica e gustosa di sempre.

Ripetiamolo: Gourmet. Maiuscolo. L’invenzione è del birrificio svedese St. Eriks Brewer, che produce queste piccole opere d’arte arricchite dall’impiego di ingredienti molto rari quali: i funghi matsutake, dal Giappone, tra le varietà più pregiate del mondo, tartufo nero e un’alga presente soltanto nelle freddissime acque delle Isole Faroe.
Le lussuose patatine sarebbero infatti tutte uguali, perfettamente simmetriche, e vendute all’interno di packaging molto raffinati, denominati “luxury box” dal costo di 50 euro, ma ciò che lascia sgomenti è che ognuna di queste confezioni contiene solamente cinque patatine, si avete capito bene, non 500grammi, ma 5 sole patine!!
Ma seppur il prezzo faccia scappare inorridite le masse, pare che le prime 100 confezioni messe in vendita la scorsa settimana siano andate a ruba.


Dalla Svezia si giustificano dicendo che il birrificio ha sentito il bisogno e la necessità di uno spuntino degno della sua birra, qualcosa che potesse eguagliare l’impegno e tutta la devozione che loro, in quanto mastri birrai, ci mettono per realizzare qualcosa di unico in grado di raggiungere livelli mai sfiorati.
 E così, nel bel mezzo di questo ridondante narcisismo, ecco che prendono vita le patatine più esclusive del mondo.
Il brevetto porta il nome di Pi Le, chef svedese a cui il birrificio ha commissionato il lavoro, il quale con orgoglio dice che queste patatine possiedono un sapore scandinavo.
Cioè?
Pare che siano le uniche e sole patatine perfettamente in grado di abbinarsi ai sapori complessi e decisi delle birre St. Erik.

L’onnipotenza è compiuta, ma a noi comuni mortali 5 patatine non bastano e continuiamo a preferire il pacchetto da 500g.
Condividi

Potrebbe interessarti...