Arriva la birra artigianale autoctona

Arriva la birra artigianale autoctona
Velina

Una birra a km0 e a misura del territorio non è più un’utopia, oggi diventa realtà grazie ad una raccolta fondi tramite la piattaforma di crowdunding, iniziata già lunedì 12 settembre, con termine previsto per sabato 22 ottobre 2016.
 
Questa raccolta pubblica è stata ideata per far in modo di coltivare, e conseguentemente utilizzare, le materie necessarie alla produzione di una birra artigianale autoctona a Km0 del Parco Agricolo Sud Milano. Dove un tempo orzo, grano, luppolo e altre piante necessarie alla produzione di birra, in quanto contribuiscono a trasmettergli le indistinguibili caratteristiche e sapori tipici, nascevano in maniera selvaggia e spontanea. 

A questo punto, accortasi del potenziale fornito in maniera naturale dalla zona, l'Associazione Cascina delle Idee, che tra i suoi obiettivi ha da sempre quello di promuovere e valorizzare il territorio in cui opera, ha voluto proporre al microbirrificio casalingo Doppiobaffo, che produce già un'ottima birra utilizzando prodotti a km0 ma provenienti da piante e semi distribuiti comunemente sui mercati agricoli generalisti, un progetto di finanziamento che prevedesse la richiesta di aiuto e di condivisione al popolo del web, attraverso la piattaforma di crowdfunding www.eppela.com. 

Inoltre la qualità della birra Doppiobaffo è riconosciuta da estimatori e soprattutto da alcune realtà distributive, come ad esempio Eataly Milano, molto attente alla naturalezza dei produttori posti in vendita. 

Questo innovativo progetto, prevede uno studio di fattibilità per la ricerca, la selezione e la produzione delle materie prime autoctone, per la realizzazione di birra a Km0. Ma per raggiungere questo obiettivo, è necessario selezionare i semi autoctoni del territorio, ovvero semi adatti alla crescita sana e sostenibile in quanto perfettamente integrati e compatibili al sistema agricolo, climatico ed ambientale. Quelli che precedentemente nascevano spontaneamente. 

Per questo il sostegno economico è importante, pertanto, l’associazione invita a sostenere il progetto "BIRRIFICIO DOPPIOBAFFO RICERCA SEMI AUTOCTONI LOMBARDI" seguendolo in rete con una donazione, tra le 10 possibili.  
Anche un piccolo contributo può servire a raggiungere il risultato. 

Le donazioni effettuate tramite il sito www.eppela.com verranno rese disponibili solo ad obiettivo raggiunto di euro 2.000 per il primo step, per raggiungere un totale di 4.000 euro finali.
  
Ma non è finita qui, infatti, ad ogni tipologia di donazione corrisponde un premio che verrà spedito a casa propria alla fine della raccolta fondi, un ottimo incentivo per cominciare! 

Per info: https://www.eppela.com/it/projects/8526-birrificio-doppiobaffo-ricerca-semi-autoctoni-lombardi 
Condividi

Potrebbe interessarti...