LE PETTOLE PUGLIESI A MILANO, IL 20 DICEMBRE

LE PETTOLE PUGLIESI A MILANO, IL 20 DICEMBRE
di La redazione
Velina

Le pettole, ovvero laide pizze fritte, dolci o salate, morbide, maturate a lungo e da mangiare bollenti a ridosso del Natale. Tipicamente pugliesi, abbondano nelle strade durante il mese di dicembre, ma a Milano potete trovarle il 20 dicembre da PausaMI, dalle 16.00 in poi. L'evento è intitolato Giocando, degustando, pausando: le pettole pugliesi.

Sono goduriose, e hanno una storia interessante, ma siccome in Italia ci piace cambiare ricetta e nome ogni 26 metri, probabilmente le conoscete come scorpelli, pèttuli o pittuli; zippuli se passate in Calabria. A cambiare è anche il giorno in cui le si prepara.

Dicevamo della storia: leggenda vuole che siano nate da un errore di lavorazione del pane: una donna ipnotizzata dal modo dei zampognari fece lievitare troppo il suo impasto. Imrovvisando decise di scaldare dell'olio e friggere dei pezzettini di pasta. A contatto con il calore questi diventarono palline gonfie e dorate che piacquero molto ai suoi figli, che le chiesero: "Mà, come si chiaman'?". Pensando che somigliavano alla focaccia ( in dialetto detta "pitta") lei rispose: "pettel'" (ossia piccole focacce).

Ci pare quantomeno pittoresca, ma chi siamo noi per rovinare una bella storia (e un fritto!) con la verità.
Condividi

Potrebbe interessarti...